Planetario
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NASA, spettacolare immagine satellitare della tempesta di sa

Andare in basso

NASA, spettacolare immagine satellitare della tempesta di sa Empty NASA, spettacolare immagine satellitare della tempesta di sa

Messaggio  crudelia Mar Gen 08, 2008 11:23 am

Alle sette del mattino, ora locale, la sabbia aveva filtrato la luce del sole, lasciando il cielo scuro come la mezzanotte ...
Gli scienziati che studiano le tempeste di sabbia, conoscono i particolari di quella sahariana che può viaggiare attraverso l'Atlantico per arrivare in America. La tempesta di sabbia asiatica, tuttavia, deve compiere un viaggio più lungo per raggiungere la stessa destinazione.
Nell'aprile del 2001, i ricercatori seguirono con sorpresa una tempesta di sabbia asiatica muoversi attraverso l'Oceano Pacifico per raggiungere i Grandi Laghi americani ed anche il Maryland.
Un testimone oculare in visita nella Provincia di Jilin (nord-est della Cina), riferì che il 7 aprile del 2001, alle sette del mattino, ora locale, la sabbia aveva offuscato la luce del sole lasciando il cielo scuro come la mezzanotte, riducendo la visibilità a circa 20 metri.
La NASA, grazie alla risoluzione immagine del sensore MODIS (MODerate resolution Imaging Spectroradiometer), un spettroradiometro utilizzato dai satelliti per monitorare la Terra, ha catturato la spettacolare immagine della tempesta di sabbia che quel giorno ruotava in senso anti-orario oltre la Cina, spingendo un muro di sabbia lungo il suo trasferimento.
La foto della NASA, mostra la profondità dello spessore delle polveri che, non solo nascondono completamente la maggior parte della superficie terrestre che si trova al di sotto, ma creano anche forme proprie della topografia, con creste di polveri stratificate sotto le nuvole.
Jianguo Liu e Jared Diamond, hanno descritto in un articolo del 2005, la maggiore incidenza delle tempeste di sabbia in Cina: da 300 A.D. al 1949 d.C, la media è stata di una tempesta di sabbia ogni 31 anni; dopo il 1990, le tempeste di sabbia si sono verificate quasi tutti gli anni. I due autori attribuiscono, in parte, l'aumento di queste tempeste alla deforestazione e al cambio dell'utilizzo dell'acqua.
Liberamente tradotto da NasaGov
NASA, spettacolare immagine satellitare della tempesta di sa 207398main_image_989_946-710
crudelia
crudelia
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 213
Età : 65
Localizzazione : Cambiago
Data d'iscrizione : 13.12.07

http://miciamiciotta.blogratis.net/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.